- La Corona Dentaria: quando viene consigliata
La Corona Dentaria: quando viene consigliata
Il termine capsula è utilizzato in ambito dentistico per indicare una corona dentale di ceramica. proprio come un guscio protettivo, la capsula ricopre il dente fortemente ricostruito proteggendolo da eventuali fratture.
la capsula dentale si consiglia quando:
Un dente con una carie profonda ed estesa, spesse volte non può essere curato con una semplice otturazione. Per eliminare la carie, a causa della sua profondità, il nervo può essere scoperto portando alla sua devitalizzazione.
I denti devitalizzati e ricostruiti con un pernino sono più fragili dei denti vitali perché rimuovendo il nervo la struttura dentale residua si disidrata diventando molto più fragile.
Un dente devitalizzato e ricostruito se si frattura verticalmente è un dente non più recuperabile e va estratto. Ecco perchè, per evitare una possibile frattura, si sconsiglia una capsula di protezione.
Il più delle volte capita che tolta tutta la carie e devitalizzato, un dente non ha più struttura, allora si ricorre ad una particolare ricostruzione costruita in laboratorio, chiamata perno moncone, la quale, cementata all'interno del dente, ne garantisce struttura e supporto alla capsula.
PRIMA DI PROCEDERE ALLA COPERTURA:
è NECESSARIO CREARE LO SPAZIO OPPORTUNO PREPARANDO IL DENTE, POI SI ESEGUE UN'IMPRONTA DA INVIARE AL LABORATORIO CHE COSTRUISCE LA CAPSULA. IMMEDIATAMENTE VIENE APPLICATO UN PROVVISORIO IN ATTESA CHE LA CAPSULA DEFINITIVA VENGA COSTRUITA.
IL COLORE PRECISO DELLA CERAMICA VIENE PRESO CON UNO SPECIALE STRUMENTO CHIAMATO SPETTROFOTOMETRO PER GARANTIRNE LA SOMIGLIANZA CON I DENTI VICINI.
UNA VOLTA FINITA, LA CAPSULA VIENE CEMENTATA DEFINITIVAMENTE.