Pedodonzia

 

PEDODONZIA

 

La cura della bocca dei piccoli pazienti.

img-slide-5.jpg

Un corretto approccio con i pazienti in età pediatrica è di fondamentale importanza per instaurare un buon rapporto di collaborazione tra il bambino e il clinico. 

Presso il nostro Poliambulatorio Odontoiatrico Copernico offriamo un servizio competente rivolto ai vostri bambini in un clima rilassato e tranquillo in modo che possano fin da subito comprendere che "recarsi dal dentista" è una cosa che non deve spaventare ma che anzi può essere addirittura divertente.

 

Consigliamo di fare un controllo ogni 6 mesi con regolarità per prendersi cura dei loro denti.

 

Qui di seguito troverete alcune informazioni riguardanti le cure che si possono eseguire per mantenere la salute orale dei piccoli pazienti:



- CHE COS'È LA FLUOROPROFILASSI E PERCHÉ' E' CONSIGLIATO FARLA

Lo smalto, la parte più esterna del dente, è la prima difesa nei confronti della carie. La qualità dello smalto dipende da diversi fattori: il primo per importanza è il corretto apporto di fluoro durante lo sviluppo del dente. La fluoroprofilassi previene le carie dentarie attraverso l'utilizzo del fluoro favorendo la formazione di uno smalto più resistente all'attacco acido della placca batterica. Ecco perché consigliamo a tutti i nostri piccoli pazienti di eseguire una seduta di fluoroprofilassi ogni 6 mesi. 

pedodonzia.jpg



- I SIGILLI, COSA SONO?

Le superfici masticatorie dei denti nella parte posteriore della nostra bocca non sono del tutto piatte; sono piene di incavi chiamati "solchi". Questo rende più facile la formazione di carie. Per avere una protezione extra contro le carie, consigliamo di fare i sigilli dei solchi. Si tratta di una procedura semplice e indolore, che può essere effettuata sui denti permanenti. Viene applicato uno strato di resina che indurendo forma una protezione.

L'effetto finale è che i denti sono ben protetti contro la carie.



- PERCHE' E' IMPORTANTE CURARE E MANTENERE I DENTI DA "LATTE"

E' importante mantenere il più possibile in arcata il dente da latte per favorire l'eruzione del dente permanente. Se un dente da latte ha una carie, può dare una maggiore sensibilità o dolore. Per mantenere il dente risulta indispensabile eliminare il fastidio ed è così necessaria l'otturazione o, se la carie è molto profonda, la devitalizzazione del dente deciduo. Se si opta per l'estrazione, consigliamo di inserire un mantenitore di spazio per non far spostare i denti vicini già erotti e mantenere l'estensione necessaria.

bamina mamma.jpg
PEDOOK.jpg

Vi invitiamo a cliccare sul link qui sotto

per avere maggiori informazioni su questa nuova e culturale promozione.